A Milano in via dell'Unione 1 - angolo piazza Missori - presso la sala conferenze della libreria esoterica
sabato 24/4 dalle ore 17.00 alle ore 18.30
e
sabato 09/05 dalle ore 15.00 alle 0re 16.30
con ingresso gratuito
Monia Benini e Dario Rinco presenteranno un esperimento di democrazia diretta.
Dopo Roma (17/01), Venezia (06/02) e Foggia (20/2) la "parola ai cittadini" ritorna a Milano grazie all'organizzazione di Massimiliano Gaetano.
Questo il commento della gazzetta di San Severo: (http://www.lagazzettadisansevero.it/dblog/articolo.asp?articolo=1829 )
Dario Rinco ha condotto col pubblico un esperimento di democrazia diretta dimostrando come sia possibile e semplice consultare i cittadini sulle necessità del territorio e come vengano fuori le priorità di cui poi i politici potrebbero farsi carico, e di cui dovrebbero render conto. Ha invitato i presenti a consultare lo statuto del Comune per scoprire le possibilità di intervento e ha riportato diverse esperienze virtuose condotte in alcuni paesi della Lombardia. Esiste un Manuale di Democrazia diretta redatto da Paolo Michelotto, che si può scaricare gratuitamente dal sito. Obiettivi prioritari del gruppo sono il referendum propositivo senza quorum e le Assemblee Popolari con potere decisionale. Un modo nuovo ed originale di risvegliare curiosità e senso critico, senza la paura di lavorare ai limiti imposti dal conformismo vecchio e nuovo.
Vi invitiamo a partecipare e a portare il vostro reale contributo alla diffusione di un semplice sistema che permetta ai cittadini di contribuire attivamente all'amministrazione del proprio comune.
Vi invitiamo a partecipare e a portare il vostro reale contributo alla diffusione di un semplice sistema che permetta ai cittadini di contribuire attivamente all'
Nessun commento:
Posta un commento