giovedì 29 aprile 2010

Amianto: l'idea della Lista Civica avanza e i cittadini si organizzano!

Comunicato: Amianto: l'idea della Lista Civica avanza e i cittadini si organizzano!

Come Lista civica Per il bene comune - spiega Rosanna Garofolo che ha organizzato la serata - siamo lieti di poter affermare che la nostra azione per spingere l'Amministrazione comunale di Concorezzo a far partire una campagna per lo smaltimento dell'amianto nel nostro paese è stata coronata da successo.

Oltre 56 persone si sono riunite presso il Centro civico di Concorezzo e hanno ascoltato le relazioni del Dott. Andrea Cattaneo (Geologo - Medicina del lavoro dell'Università di Milano) e del Dott. Giovanni De Vito (Medico – Medicina del lavoro dell'Università di Milano Bicocca) dalle quali è emerso che il picco dei decessi in Italia per mesotelioma deve ancora arrivare e che occorre rimuovere ora l'amianto soprattutto se nelle vicinanze ci sono dei siti sensibili come ad esempio asili o ritrovi di bambini.

Un ulteriore motivo di soddisfazione per la Lista Civica è che una dozzina di persone hanno lasciato il nome per essere riconvocate allo scopo di creare un gruppo coordinato di cittadini per cercare di ottenere - grazie all'ottimizzazione e raggruppamento dei lavori - sconti ed economie di scala: questo era uno degli obiettivi della serata.

E' ancora aperta la possibilità di unirsi al gruppo scrivendo alla Lista Civica o telefonando allo 334 195 147 7 dalle ore 19.30 alle ore 20.30 o scrivendo a info@listacivicaconcorezzo.org
. Fondamentale è inoltre la collaborazione con il Comune per segnalare coperture in eternit: basta compilare i moduli disponibili presso l'Ufficio Rapporti con il Pubblico in Piazza Pace.

Non sono mancate le domande relative alla situazione della scuola di via Ozanam e l'assessore Magni si è impegnato commissionare delle analisi al più presto, al fine di garantire alla cittadinanza assenza di fibre di amianto aerosospese nell'ambiente scolastico.

Molto interessante è stata la precisazione circa il fatto che le lastre di eternit - assai usate per le coperture di abitazioni e capannoni- col tempo possono perdere parte della matrice cementizia portando alla dispersione di macrofibre di amianto: queste cascando sulle strade possono essere soggette a sminuzzamento da parte dei veicoli, cosa che le riduce a quella dimensione microscopica in grado di restare in sospensione nell'aria e di causare a distanza di decenni pericolosi tumori polmonari (i mesoteliomi). Pensiamoci per tempo!
------------------------------------------------------------
Per ulteriori info Rosanna Garofolo 334 195 147 7 - Roberto Brambilla 338 88 03 715 -

Nessun commento: