martedì 24 febbraio 2009

MEGA-GASSIFICATORE A BUSTIGHERA DI MEDIGLIA (MI)



Un progetto mastodontico per un gassificatore grande quanto lo stadio di San Siro che sarà visibile addirittura da piazza Duomo a Milano!


C'era una volta in un piccolo paesino in provincia di Milano, Bustighera di Mediglia, un grande capannone, proprio in mezzo ai campi e abbastanza vicino alle case, adibito ad impianto di tritovagliazione, cioé trattamento dei rifiuti. Fin qui nulla di strano. Però due anni fa questo impianto prende fuoco, si incendia e brucia per parecchi giorni di seguito, appestando la zona con fumi, polveri e chissà cos'altro.
Per due anni é rimasto a far bella mostra di sé solo lo scheletro annerito di questo capannone che sembrava essere stato dimenticato lì da tutti.
Ma ecco che, il 30 dicembre 2008, sul Corriere della Sera, compare un piccolo trafiletto che annuncia che la Mediglia Servizi Ecologici Spa ha presentato un progetto di ampliamento di un impianto di compostaggio, mai costruito, che include la costruzione di un mastodontico gassificatore che dovrebbe sorgere proprio sui resti del vecchio tritovagliatore.
"L’impianto ha dimensioni mastodontiche. Accanto al vecchio tritovagliatore non ci sarà solo un impianto di compostaggio di rifiuti (che tratta i conferimenti per ridurli in concimi), ma potrebbe presto nascere un gassificatore, che dovrebbe provvedere al trattamento dei tre/quarti dei materiali da trattare presso il complesso, ricavando da essi combustibili gassosi impiegabili per la produzione di energia. Insomma niente di male, se non fosse che a novembre questo stesso impianto, gestito dalla medesima società è stato sottoposto a sequestro in quel di Malagrotta, in provincia di Roma. Un mastodonte a meno di cento metri dalle prime case, di fronte al quale il gruppo della Fenice di Mediglia promette battaglia, anche legale, com’è stato annunciato in conferenza stampa. Il piano di ampliamento dell’impianto, autorizzato un anno fa, che già prevedeva rispetto al vecchio tritovagliatore, il quadruplicamento della superficie di territorio da utilizzare, viene ora inglobato nel nuovo progetto del gassificatore, che è stato protocollato presso la regione, i comuni e la provincia di Milano il 23 dicembre e pubblicato il 30 dicembre per darne avviso sui giornali. In soldoni sorgerà un immobile di 220 metri sul lato, 140 metri di fronte e 40 metri in altezza, l’equivalente di un palazzo di circa 14 piani occupante un volume di Icirca un milione di metri cubi. Il tutto è inserito in pieno Parco Agricolo a una distanza di circa 150 metri dalla ex fornace e dal primo distributore di benzina, che attraversando la via Cerca provinciale 39 è direttamente collegato alle attività produttive di Tribiano e in fine dista 100 metri dal centro abitato di Bustighera; tanto è vero che ai fini della realizzazione dell’impianto saranno necessarie opere per lo spostamento a ridosso del centro abitato della cabina gas e del relativo gasdotto, allocato sulla via di Bustighera.
I dubbi sono molti: le emissioni atmosferiche, le tecnologie utilizzate, l’impatto viabilistico. In loco si “bruceranno” 300.000 tonnellate/anno, 900 tonnellate/giorno. Con una tecnologia obsoleta che ad oggi è utilizzata ancora solo in Giappone, dopo le dismissioni in Germania e Australia. E poi la viabilità: 300 camion per l’andata e 300 per il ritorno a detta della Fenice (150 per la società) instradati sulla Cerca, attualmente già intasata. Infine le distanze dalle abitazioni: «Si sono dichiarate - spiega Michele Ronchi - distanze non veritiere: se non è falso in atto pubblico questo. Invece di 280 metri la distanza della prima casa a Bustighera è di 100 metri. Non è l’unico errore».

Mercoledì 4 marzo, alle ore 20,30, si terrà, presso il ristorante VECCHIO RISTORO, P.zza Giovanni XXIII, località BUSTIGHERA – MEDIGLIA, un importante convegno organizzato dal movimento civico “La Fenice per Mediglia”, al quale interverranno il dott. Stefano Montanari, nanopatologo e ricercatore di fama internazionale sulle patologie causate dalle nanopolveri emesse da fonti inquinanti, l’Avv.to Fabio Todarello dello Studio Legale Todarello Ceraolo & Associati e l’Ing. Vito Marcolongo, esperto di tecnologie energetiche.

Noi di PBC Lombardia abbiamo assicurato tutta la nostra collaborazione al Movimento Civico "La Fenice per Mediglia"e al "Comitato dei cittadini di Mediglia per l'Ambiente", per portare a conoscenza dell'opinione pubblica quanto sta succedendo e divulgare con volantini in tutti i comuni limitrofi, l'importante incontro di mercoledì prossimo.
Chi volesse maggiori informazioni o mettersi in contatto:

IMMAGINE DA: img179.imageshack.us/.../gassificatore2kb0.jpg

Nessun commento: