mercoledì 19 novembre 2008

RELAZIONE INCONTRO PBC LOMBARDIA DEL 25 NOVEMBRE 2008

Sono intervenuti:

Monia Benini
Fernando Rossi
Andrea Palamara
Rinco Dario
Rinco Simone
Filini Manuel
Velati Marco
Marco Pellegrini
Lisa Gremezzi
Conti Alberto
Annaloro Michele
Paradiso Fulvio
Prandini Ezio
Fraccaro Lucilla
Sassetti Giulio
Natale Giuseppe
Limido Stefano
Bindella Eros

Argomenti trattati:

Necessità di allargare le adesioni di base tramite:

sostegno a liste locali in vista delle amministrative 2009, fornendo contenuti, quali manifesto etico o programma PBC;
consulenze su problematiche del territorio;
costituzione, ove richiesto, di liste civiche PBC;
A tal fine si sta già provvedendo a contattare alcune liste civiche dei comuni lombardi, alle quali presentare il nostro movimento per poter instaurare un rapporto di collaborazione reciproca.

promulgazione di incontri culturali come presentazioni di libri, o sociali come feste di paese, in occasione delle quali far conoscere PBC e le battaglie che stiamo portando avanti nonché promozione di incontri comuni con l’associazione Gruppo Acquisto Solidale di Baggio.
Andrea Palamara ha messo a disposizione il libro da lui scritto “ tengo Famiglia”, in cui viene analizzato il fenomeno “Berlusconi”, per poterlo utilizzare come argomento di discussioni e divulgazione.

ricerca di metodi di comunicazione sintetici ed efficaci che possano fungere da primo approccio tra PBC e le persone che ancora non ci conoscono, per favorire l’avvicinamento di queste ultime alle attività che si andranno a programmare.

Progetti a scadenza meno immediata

Si è evidenziata la volontà di rendere PBC Lombardia un punto di riferimento per la gente che si troverà ad affrontare in futuro problemi conseguenti alla crisi economica in corso, alla richiesta di fonti alternative di energia, alla necessità di decentramento delle istituzioni, raccogliendo le esigenze sentite dalle organizzazioni e dai movimenti territoriali.

Ognuno dei partecipanti si è reso disponibile per approfondimenti relativi ad un particolare tipo di problematiche e sono emersi molti interessi per quanto riguarda gli argomenti legati all’ambiente, alle energie rinnovabili, al problema rifiuti ed inceneritori, nonché al risparmio bancario e relativi problemi di gestione risorse economiche, e al problema del rapporto con le attuali istituzioni politiche locali esistenti.


Si provvederà quindi a coordinare le persone interessate alle diverse aree di azione per poter creare iniziative concrete sul territorio.

Organizzazione regionale

Rinco Dario è stato eletto Referente Regionale PBC Lombardia
Fraccaro Lucilla è stata eletta alla gestione del blog di PBC Lombardia, comunicati stampa, segreteria.

Ringraziamo tutti per la partecipazione e assicuriamo che manterremo stretti e frequenti rapporti con ognuno di Voi.
Un particolare ringraziamento a Monia e Nando per la loro disponibilità e pazienza e per il sostegno che ci hanno dimostrato.

FRACCARO LUCILLA
Segreteria PBC Lombardia

Nessun commento: