Novità dal Consiglio del 26 febbraio 2010
Ce l'abbiamo fatta! E' stata ufficializzata la commissione sostenibilità.
Durante il consiglio del 26 febbraio è stata ufficializzata la commissione sostenibilità nata grazie ad una mozione presentata dalla Lista civica il 14 ottobre 2009. Questa commissione avrà l'obiettivo di dare a Concorezzo una strategia per diminuire il proprio impatto sul Pianeta: tradotto significa risparmio energetico, filiere corte, differenziazione dei rifiuti, sensibilizzazione dei cittadini.
L'11 febbraio la commissione ha già fatto la prima riunione nella quale Brambilla è stato nominato presidente e ha già iniziato a raccogliere idee per focalizzare alcuni obiettivi concreti. Probabilmente si lavorerà sulle energie alternative e sul miglioramento della capacità di differenziare i rifiuti. Sarebbe bello – dice Brambilla – riuscire a redigere un documento che serva da riferimento per qualsiasi attività dell'amministrazione comunale. Pensiamo ad esempio a quando si dovesse rompere una caldaia; senza strategia ci si limiterebbe a cambiare la caldaia con una nuova, con la strategia per la sostenibilità si cercherebbe di installare quella con la tecnologia a minor impatto ambientale e questo non vuol dire spendere di più, anzi spesso si risparmia e si crea lavoro.
Il consigliere Brambilla ha inoltre chiesto chiesto informazioni sull'uscita del manifesto per avviare la campagna per la rimozione dell'amianto facendo notare che l'affissione di detto manifesto era prevista per i primi di gennaio. L'Assessore Magni ha garantito che tra una settimana (tempi di stampa) il manifesto sarà affisso.
Dopo la sconfortante vicenda dell'inquinamento del Lambro il consigliere della Lista Civica Concorezzo ha chiesto all'Amministrazione di iniziare un lavoro di raccolta dati con informazione della cittadinanza circa le Aziende insalubri di prima e seconda classe (sono quelle che effettuano lavorazioni pericolose) ha inoltre chiesto l'elenco generale di tutte le Aziende del nostro territorio.
Il Consigliere è tornato sul tema “frazione Rancate” (già affrontato alcuni consigli fa) per chiedere se l'amministrazione è riuscita a fare qualcuna delle cose di cui si era parlato: in particolare ha chiesto informazioni circa la sistemazione della pavimentazione e sulla riorganizzazione dei numeri civici. L'Ass. Walter Magni ha detto che per ora non è stato fatto nulla. Brambilla ha invitato inoltre l'Amministrazione a indire una assemblea degli abitanti della Cascina Rancate presso la cascina stessa e con la presenza di facilitatori in grado di parlare lingue dei residenti vista la composizione multietnica dei residenti.
Una interrogazione è stata fatta poi circa i risultati ottenuti con l'approvazione del Nuovo Regolamento edilizio: quanti impianti per il recupero dell'acqua piovana sono stati realizzati? Quanti controlli sono stati fatti per verificare che l'isolamento sia fatto secondo le prescrizioni? Come è organizzato il comune di Concorezzo per fare i controlli?
Brambilla ha anche ricordato che dal 1 luglio 2010 il comune deve esporre una targa energetica ovvero deve far certificare i suoi immobili dal punto di vista energetico e deve apporre una targa - ben visibile ai cittadini - che evidenzi le prestazioni energetiche.
L'ultima interrogazione ha riguardato la risposta che l'Amministrazione deve all'Associazione “Gas Pane e Rose” circa la manifestazione “La parola ai cittadini” svoltasi il 18 novembre a Concorezzo e in cui erano state votate dai numerosi cittadini presenti alcune idee da sottoporre all'amministrazione comunale.
Nessun commento:
Posta un commento