lunedì 25 gennaio 2010

Il comunicato stampa sulla serata del 19 gennaio a Concorezzo

Il comunicato stampa sulla serata del 19 gennaio a Concorezzo

10-01-prima-serata-solarizzazione-19-gen-2010-per-sito4E’ andata molto bene la riunione che la Lista Civica Concorezzo - Per il bene comune ha organizzato per il 19 gennaio 2010 presso la sala di rappresentanza del Comune di Concorezzo per avviare un gruppo di acquisto per il solare termico e fotovoltaico. “Sono molto contento perchè il tema della solarizzazione di Concorezzo è un punto importante del nostro programma” dice Roberto Brambilla consigliere comunale della Lista e conduttore della serata. “Era da tempo che non si vedeva così tanta gente in questa sala: abbiamo dovuto aggiungere le sedie perchè c’erano molta persone in piedi! La sensibilità della gente sta cambiando: hanno partecipato più di una cinquantina di Concorezzesi e una trentina di persone provenienti dai Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) della zona (Biassono, Milano, Agrate, Concorezzo, Macherio) e questo promette bene rispetto alla capacità di fare un gruppo forte determinato a fare molti impianti”.

Gli obiettivi della serata erano molto concreti: spiegare come ci si vuole muovere per permettere a più famiglie di dotarsi di un impianto solare, far conoscere esperienze concrete già consolidate, spiegare come funzionano i pannelli e i finanziamenti previsti, raccogliere un primo elenco di interessati. In particolare la Lista civica vuole collaborare con il DESBRI copiando le esperienze migliori già attivate per far partire velocemente un gruppo di acquisto Brianzolo.

10-03-prima-serata-solarizzazione-19-gen-2010-x-sitoSergio Venezia - coordinatore del Distretto di Economia solidale della Brianza (DESBRI) ha presentato la filosofia dei GAS che in questo caso si concretizzerà nell’agire nel rispetto dei lavoratori e dell’ambiente e cercando di favorire aziende vicine e che si comportino in maniera “eticamente corretta”. Il DESBRI ha già al suo attivo tra gli altri un importante progetto, Spiga e Madia, che vede riunite più di 250 famiglie che si sono autofinanziate e organizzate per costruire una filiera corta del pane biologico. Ha anche ricordato che il Distretto di economia solidale di Como ha già fatto partire un progetto sul fotovoltaico che ha già 74 impianti fotovoltaici funzionanti per un totale di 183 KW di picco installati.

Paolo Rocco Viscontini, Drettore generale di Enerpoint importante azienda del settore fotovoltaico, ha illustrato la tecnica dei pannelli solari, come funziona il sistema di finanziamento ai cittadini da parte del GSE (Gestore Servizi Elettrici) e alcuni trucchi per avere il massimo ritorno economico.
Il signor Carlo Butti di Milano ha infine presentato la sua esperienza concreta nella realizzazione di un gruppo di acquisto a Pasturo (LC) che ha permesso di aver sul tetto della casa un impianto fotovoltaico senza sborsare un euro e trovando una azienda che si è fatta carico della installazione, di tutta la parte burocratica e dei costi che verranno rimborsati grazie alla tariffa incentivante del GSE.
“Farsi un impianto senza spendere un soldo - come diceva il nostro volantino - dice Roberto Brambilla - è quindi una realtà, non è un sogno. Spero che tanti altri cittadini si vogliano unire a noi per questa avventura dalla quale ricavare energia gratis, soldi e minor impatto ambientale! Il mio impianto che ho realizzato nel 2003 funziona benissimo, spero che a Concorezzo e in Brianza abbia tanti fratelli.”

Nessun commento: