martedì 29 settembre 2009

Le Liste Civiche e la Democrazia Partecipativa-Domenica 18 ottobre 2009

La lista civica nazionale Per il Bene Comune-Lombardia, allo scopo di creare una connessione e una collaborazione sinergica di intenti ed obiettivi tra le liste civiche e le forze politiche che vogliono essere realmente rappresentative della volontà dei cittadini, organizza per:
domenica 18 ottobre 2009 dalle ore 17,00 alle ore 20,00 a Milano, presso Chiamamilano-Largo Corsia de servi 11- un incontro sul tema:

LE LISTE CIVICHE E LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA.
- Fare rete tra le mille liste civiche, che si riconoscono realmente con i beni comuni dei propri territori, per rendere più efficaci le iniziative singole e portare ad una amministrazione più legata alla reale volontà e al controllo da parte dei cittadini grazie alla Democrazia Partecipativa.

- Democrazia partecipativa: quali potenzialità ha? Quali sono gli ostacoli alla sua affermazione e cosa potremmo fare per diffonderla a livello comunale?

- Referendum comunali senza quorum: relatore Paolo Michelotto (www.paolomichelotto.it) viaggio nella democrazia diretta e partecipata che funziona nel mondo.
Dopo un esperimento concreto di democrazia partecipata che coinvolgerà i presenti, verranno illustrati con una video presentazione gli esempi dove la democrazia funziona: i referendum e le iniziative senza quorum della Svizzera, degli USA e della Baviera, la revoca degli eletti, i town meeting del new England, i town meeting del 21° secolo, le assemblee dei cittadini estratti a sorte del Canada.
Concluderà la panoramica, una riflessione su quale percorso attivare per introdurre gli strumenti di democrazia diretta e partecipativa nei comuni e nelle provincie;

- Per il Bene Comune: quale progetto e quali iniziative da parte dell'unico movimento politico fuori dagli schemi dei partiti.

Siete invitati a partecipare all'evento e Vi chiediamo di inviarci al piu' presto le vostre adesioni all'indirizzo mail:
pbc_lombardia@yahoo.it
specificando:
- n.° dei partecipanti;
- comune di provenienza.

Inoltre se volete fare un vostro intervento, della durata massima di 5 minuti, inviateci l'oggetto dell'argomento stesso al fine di predisporre una scaletta per temi analoghi.

Se ritenete che altri vostri amici e/o conoscenti possano essere interessati all'incontro, non esitate a diffondere questa comunicazione.

Vi aspettiamo!

1 commento:

VAFFASIEMPRE ha detto...

OTTIMA INIZIATIVA! CI SARò! PERO' NON CREDO CHE PBC SIA L'UNICO MOVIMENTO FUORI DAGLI SCHEMI DEI PARTITI ... CI SONO LISTE CIVICHE CHE SI ORIGINANO DA GRUPPI LOCALI, COMITATI, MEETUP O DA SINDACI CHE ADERISCONO A MOBILITAZIONI DI CARATTERE NAZIONALE COME "STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO" E "RIFIUTI ZERO"/"NO INCENERITORI". PROPONGO DI AGGREGARCI PER LE REGIONALI! UNITI SI VINCE! GIACOMO SICURELLO (MU Desio)