sabato 20 dicembre 2008

COMPORTAMENTI VIRTUOSI

Oggi vogliamo segnalare due iniziative lodevoli :

il Comune di Casorate Sempione dà la possibilità alle famiglie con figli piccoli che decidono di passare dai pannolini usa e getta a quelli lavabili, di ricevere un contribuo in denaro in proporzione alla quantità acquistata degli stessi. Le famiglie che intendono aderire hanno tempo fino alla fine del 2008 per presentare la domanda. Qui trovate la copia della delibera comunale con tutte le indicazioni.


Si é costituito un Comitato promotore per la creazione di un DISTRETTO RURALE DI ECONOMIA SOLIDALE NEL SUD-OVEST MILANESE.
Il 13 dicembre scorso si é tenuto un convegno a Cascina Forestina di Cisliano (Mi) con la partecipazione di tutti quegli enti, comitati associazioni che intendono contribuire allo sviluppo di una rete di relazioni che coinvolga tutti i produttori e i soggetti sensibili sul territorio, per tutelare e incentivare la produzione agricola attraverso la filiera corta, difendere l’ambiente e la salute di ognuno, favorire relazioni di reciprocità e flussi di beni e servizi per diffondere e praticare i valori di un’economia sana e virtuosa.
A tal fine da Gennaio 2009 partiranno i lavori e le iniziative sul campo, alle quali parteciperemo con molto interesse.

Inoltre Vi segnaliamo che é scaricabile da Internet la Guida alle Aziende Agricole Virtuose del Parco Sud Milano. Qui potrete trovare indirizzi per acquistare prodotti agricoli direttamente dai contadini, organizzare pranzi o soggiorni in agriturismo o semplicemente visitare e godere della natura attraverso percorsi verdi creati appositamente.

Ci auguriamo che tutto ciò sia l'inizio di un cammino che porti veramente a soluzioni di vita e di società ecosostenibile e sempre a minor impatto ambientale e che nel prossimo 2009 si diffondano a macchia d'olio le iniziative virtuose di un sempre maggior numero di Enti, Comuni e cittadini.

A questo punto vogliamo augurare a tutti un SERENO NATALE e un VIRTUOSO E VERDE ANNO NUOVO!

Nessun commento: